Coming out ...Salida del armario de Luisita Gomez




Manolita (M): -Inoltre credi che non veda il tuo viso?!
Luisita (L): -Cos'ha il mio viso?!
M: -Perchè è molto diversa negli ultimi giorni, sei più bella, ha una luce radiosa, lo scintillio che hai negli occhi ci viene solo quando siamo innamorate....Luisita!! Per favoreee, è il ragazzo, quello un po' pazzo che interpretava Romeo a teatro con te?
L: -Pablo!! no, non è lui.
M: -Non è Pablo!!
L: -Pablo è solo un amico
M: -Bene, se non mi vuoi dire chi è, va bene, però fai molta attenzione, tu sai a cosa mi riferisco...
L: -Attenzione a cosa?!
M: -Dai, lo sai a cosa mi riferisco, a quello che devi fare attenzione intendo, so che hai già un'età in cui puoi fare quello che vuoi, però poi ci troviamo nei guai, davvero, ascoltami.
L: -Mamma non ti preoccupare, io non rimarrò incinta.
M: -Ora si che sono tranquilla, si, io non ti voglio disilludere, essere innamorati è la cosa più bella della vita, inoltre se questa persona ti fa sorridere cosi tanto, sicuro, ne vale la pena.
L: -Si che ne vale la pena.
M: -Hai visto?!? Lo sapevo io che eri innamorata....bene, e chi è????
L: -Mamma, ti giuro che quello che provo non lo avevo mai sentito, davvero, ti giuro che è amore vero, amore come il tuo per papà da tutta la vita, mi capisci?
M: -Certo che ti capisco, dunque non mi fare aspettare, dimmi chi è! dimmi se lo conosco, se mi piace.
L: -Si che ti piace.
M: -Allora dimmi chi è, perchè tutto questo mistero?
L: -Quello che ti racconterò, all'inizio potresti non comprenderlo, ti sembrerà strano, non lo so. Però devi pensare che aldilà di tutto ci sono io, che sono tua figlia e che tu vuoi il meglio per me e mamma ti giuro che non sono mai stata così felice. Come hai detto tu, prima, ci sono delle cose che la vita di pone nel cammino, decisioni difficili da prendere. Guardare e tacere o essere coraggiosi. Mamma ho deciso di essere coraggiosa e lo voglio essere perchè nel futuro voglio guardarmi allo specchio e vedere me: Luisa Gomez, e non vedere un'altra persona.
M: -Per favore dimmi quello che devi.
L: -Mi sono innamorata di Amelia, siamo fidanzate, stiamo insieme, siamo una coppia, siamo una famiglia.
M: -jhjhkhjhjh ehhh come di Amelia??!!
L: -Amelia
.....
L: -Non dici nulla?
....
L: -Capisco che è una situazione difficile, anche per me è stato complicato capire e prendere una decisione, però mamma quando sarai pronta, io sarò qui per parlare di tutto ciò che hai bisogno.





Questo che ho pubblicato è un coming out andato in onda in una serie televisiva Spagnola il cui titolo è "Amar es para siempre", le parole che usa Luisita mi sembrano incisive e determinate, sicuramente di più di quelle che utilizzai io. La reazione della madre Manolita è stata contenuta, composta, non ha avuto reazioni isteriche, di sconforto, di panico, non è neppure partita  con la frase classica "dove ho sbagliato", si, perchè spesso i genitori si danno la colpa, io ho sbagliato e tu, mio figlio, sei diventato gay. Come se per colmare delle lacune: mancanza di affetto o troppo affetto convertissero le persone in omosessuali. Partiamo da un presupposto che tutte o quasi, le scelte che fanno i figli, quasi mai vengono prese con entusiasmo dalla famiglia, non fatevi spaventare e parlatene con loro. Lo stesso dico ai genitori, parlate con i vostri figli altrimenti perderete una parte importante della loro vita




En el vídeo podéis ver la salida del armario de un personaje de una novela española que se intitula “Amar es para siempre”. Las palabras que usa Luisita son claras con tono firme y valiente, lo que no usé yo con mis padres. Manolita se quedo sin palabras, quizás porque no supe contestar o simplemente contuvo la rabia y la frustración callándose, por no saber contestar a su hija Luisita.
A menudo los padres dicen cosas raras como por ejemplo: -en que fallé?- porque piensan que sus errores convierten sus hijos en homosexuales? La falta de cariño o demasiado atenciones no nos convierten en gay, simplemente hemos nacidos con impulsos distintos, yo pienso que todos los seres humanos son distintos. Queremos igualdad en los derechos pero no en los que nos gusta. No somos todos iguales, hay gentes que les gusta comida salada y otras les gustan los postres, el chocolate amargo o con leche y así está. Tenemos que conformarnos que somos distintos.
Por los padres es difícil aceptar los gustos de sus hijos en todo lo que hacen: en los estudios, los amigos, el ocio, casi nunca toman las decisiones de sus hijo con alegría y entusiasmo, así que no tengan miedo hablen con sus padres.



Raffaella

Commenti

  1. Grande Raffi! Secondo me il potere di queste narrazioni del "coming out" è il fatto che permettano di rivivere retrospettivamente il "coming out", e di rifarlo con nuovi strumenti e un nuovo linguaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, grazie Elena per aver commentato, si, credo sia importante che nei film e nelle serie si facciano vedere i coming out. Io penso che a volte non si trovino neanche le parole adatte per dire certe cose così intime, così importanti. Credo che usare le parole giuste a volte fanno già metà del lavoro. Un saluto e torna a trovarci presto.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari